Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Frane » Val di Daone Sant'Antonio

LAVORI DI CONSOLIDAMENTO IN SOMMA URGENZA DELLA PARETE ROCCIOSA POSTA A MONTE DELLA STRADA PROVINCIALE N. 27 BIS DELLA VALLE DI DAONE, ALL’ALTEZZA DEL CAPITELLO DI SANT’ANTONIO (TRENTO)


Attività svolte: ispezioni in parete, relazione geologica, relazione geotecnica, progettazione, D.L. e contabilità

Descrizione e finalità dei lavori: il lavoro è consistito nel consolidamento del tratto della parete  rocciosa posta a monte del Capitello di Sant’Antonio lungo la strada provinciale che da Daone sale a Malga Bissina. I lavori si sono resi necessari a seguito di un evento di crollo avvenuto nell’agosto 2011.
Le ispezioni alpinistiche in parete hanno consentito di individuare i volumi instabili e di approntare un progetto di consolidamento. Quest’ultimo è consistito, in ordine crescente di entità dei dissesti rilevati, nella posa in opera di: reti a doppia torsione leggermente armate, reti armate, pannelli in rete fune; una porzione rocciosa di rilevante volume direttamente incombente sulla sede stradale, è stata invece necessario consolidarla con un contrafforte in cemento armato alto fino a 8,50m e con n. 4 tiranti in trefoli, di lunghezza pari a 16m. La progettazione strutturale di tale contrafforte è stata eseguita dall’ing. Giuseppe Bagattoli di Pietramurata (Dro-TN).


Panoramica dell’area di intervento

 


Messa in opera di pannelli in rete fune in alto e rete a doppia torsione in basso

 


Imbracatura di un grosso masso con pannello in rete fune

 


Realizzazione del contrafforte in cemento armato

 


Veduta del contrafforte in c.a. ultimato

Info Contatti

Dott. Giovanni Galata studio di Geologia
Via Vittime delle Foibe, 10
38121 - Trento
Trento - Italia
Tel: 0461.230900 / 348.3968865
Fax: 0461 230900
P.Iva: 01553900224
info@studiogalata.it

Social Share