Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Valanghe » Cabinovia Danter e Cepies

REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CABINOVIA AD AMMORSAMENTO AUTOMATICO DANTER E CEPIES E SISTEMAZIONE DELLA PISTA CIR NEL COMUNE DI SELVA DI VAL GARDENA

 

Attività svolte: relazione nivologica, progetto delle opere fermaneve (rastrelliere, argini deviatori e cavalletti treppiede)

Descrizione e finalità dei lavori: questo lavoro ha riguardato la realizzazione ex novo della cabinovia Danter e della successiva Cabinovia Cepies nel Comune di Selva di Val Gardena, in sostituzione della precedente funivia che portava sotto il Piz da Cir, a monte del Passo Gardena attraverso un tracciato differente. Ai primi di maggio 2013, nel corso dei lavori di rifacimento della funivia, si è verificato un evento di frana particolarmente imponente a partire falde detritiche poste alla base delle pareti del Cir. La frana ha coinvolto diversi sostegni preesistenti ma per fortuna nessuno dei manufatti appena riscostruiti. Tuttavia è stato necessario variare completamente il tracciato, allontanandosi quindi dalle pareti del Cir ed avvicinandosi, procedendo verso est, a quelle del Bustac. Se in tale localizzazione la situazione geologica risultava relativamente più sicura, qualche problematica emergeva da un punto di vista valanghivo: il tratto finale della cabinovia Danter e la stazione intermedia (posta tra le due tratte Danter e Cepies) risultavano esposte al pericolo valanghivo.

Le opere di difesa ritenute più appropriate sono risultate la messa in opera di rastrelliere fermaneve e di un argine deviatore, quest’ultimo a difesa della stazione intermedia.


Veduta del della cabinovia Cepies in primo piano a sinistra, della stazione intermedia e della cabinovia Danter, con a monte le rastrelliere fermaneve.

 

Veduta frontale (dalla pista Cir) dell’impianto Danter e delle rastrelliere di difesa

 


Cavalletti treppiede a difesa degli scaricamenti di neve ai danni della pista Cir​

 

Info Contatti

Dott. Giovanni Galata studio di Geologia
Via Vittime delle Foibe, 10
38121 - Trento
Trento - Italia
Tel: 0461.230900 / 348.3968865
Fax: 0461 230900
P.Iva: 01553900224
info@studiogalata.it

Social Share