Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Grandi Opere Civili » Scuola Media Calliano, Volano, Besenello

PROGETTO ESECUTIVO PER LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DEI COMUNI DI BESENELLO, CALLIANO E VOLANO

Attività svolte: Progettazione e Direzione indagini geologiche e geotecniche, relazione geologica esecutiva, relazione geotecnica esecutiva, comprensiva del dimensionamento esecutivo dei pali di fondazione.

Descrizione dei lavori: si tratta di una grande opera di edilizia pubblica (circa 10 milioni di importo dei lavoro a base d’asta) che verrà realizzata in un contesto geologico alquanto delicato. L’area prescelta infatti è classificata, nei Piani di Governo territoriali, a rischio di esondazione (da parte del Fiume Adige), per buona parte del sedime.

Subordinata alla costruzione di tale opera è quindi la realizzazione di un rilevato di altezza pari a 3,5m ed esteso all’intera area al fine difendere la futura scuola da eventuali esondazioni del Fiume Adige.

Un altro aspetto rilevante è la variabilità areale ed in termini di spessore dei livelli geologici costituenti il sottosuolo.

La modellazione geologica e geotecnica del sottosuolo è stata ottenuta attraverso n. 4 sondaggi meccanici a rotazione, n. 5 penetrometrie statiche, n. 5 penetrometrie dinamiche e n. 2 indagine Remi.
La costante presenza di terreni fini compressibili e di inaffidabili caratteristiche meccaniche, associata alla presenza di terreni granulari a profondità variabili, ha costretto all’adozione di pali trivellati di diametro compreso tra 600 e 1000mm.

Info Contatti

Dott. Giovanni Galata studio di Geologia
Via Vittime delle Foibe, 10
38121 - Trento
Trento - Italia
Tel: 0461.230900 / 348.3968865
Fax: 0461 230900
P.Iva: 01553900224
info@studiogalata.it

Social Share