Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavori » Grandi Opere Civili » Nuovo centro Protezione Civile Arco

PROGETTO ESECUTIVO PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO CENTRO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI ARCO

Attività svolte: Progettazione e Direzione indagini geologiche e geotecniche, relazione geologica, relazione geotecnica, Direzione Geologica dei Lavori, progettazione e DL pozzo ad uso industriale per il riempimento delle autobotti.

Descrizione dei lavori: si tratta di un’opera di edilizia pubblica di un certo rilievo (circa 3 milioni di euro di importo a base d’asta) realizzata in località Caneve nel Comune di Arco ed ospitante la sede dei Vigili del Fuoco di Arco ed altre associazioni facenti parte della Protezione Civile. Il progetto è dell’architetto Marco Angelini di Brescia, vincitore del concorso di idee promosso dal Comune di Arco.

Il sottosuolo è stato indagato in modo molto approfondito attraverso la realizzazione di n. 3 sondaggi meccanici a rotazione, n. 9 penetrometrie dinamiche, istallazione di n. 1 piezometro, esecuzione di n. 1 prova Lefranc, esecuzione di numerose prove di laboratorio, ed infine attraverso la realizzazione di un’indagine ReMi.

Aspetto rilevante sotto il  profilo geologico e geotecnico è risultata  la  costante presenza di un livello  superficiale limoso-argilloso, compressibile e di inaffidabili caratteristiche meccaniche che, di concerto con il team di progettazione, è stato deciso di “trattarlo a calce”, al fine di migliorarne le caratteristiche meccaniche ed abbatterne i potenziali cedimenti di consolidazione.

L’elevato numero di punti di indagine ha consentito la costruzione di una carta riportante lo spessore del livello limoso oggetto del trattamento a calce.

ALL.4 - CARTA DELLO SPESSORE DEL LIVELLO LIMO-ARGILLOSO (Livello A - Unità Litotecnica 1)  - scala 1:500

Info Contatti

Dott. Giovanni Galata studio di Geologia
Via Vittime delle Foibe, 10
38121 - Trento
Trento - Italia
Tel: 0461.230900 / 348.3968865
Fax: 0461 230900
P.Iva: 01553900224
info@studiogalata.it

Social Share